Viaggio sociale a Gorizia dal 20 al 24 maggio

Cari Soci,
anche quest’anno vi proponiamo un viaggio sociale a Gorizia, per partecipare al Festival “èStoria”, che si terrà da Lunedì 20 a venerdì 24 maggio 2024.
La manifestazione compie quest’anno 20 anni ed è diventata il più importante evento in materia storica in Italia e probabilmente anche in Europa.
Ogni anno il Festival sviluppa un “tema”; quest’anno il titolo è “Date”, – l’aspetto più ostico di quando studiavo storia da studente-.
È però indubbio che tutte le storie siano scandite da date, siano quelle della nostra vita, dell’umanità o dell’universo.


Il programma dettagliato del Festival è in via di definizione e sarà disponibile a breve nel sito www.estoria.it, dove comunque sono già pubblicate molte informazioni relative a questa 20′ edizione. Il programma includerà convegni, incontri, manifestazioni, per un totale di circa 200 eventi ove parteciperanno i più noti nomi del settore (da Barbero a Canfora a Mieli, Angela, ecc. e non ultima Donatella Schurzel, la docente a tutti noi ben nota!).


Nell’organizzare il programma del nostro viaggio (vedi link del programma qui sotto) ho previsto degli spazi temporali per la partecipazione al Festival, lasciando quindi tutti Voi liberi di scegliere quel che più Vi interessa. Va da sé, comunque, che essendo noi in gruppo, avremo occasione di discutere fra di noi e di orientarci verso una manifestazione piuttosto che un’altra.


Il programma del viaggio sociale include alcune gite che hanno interesse storico, per restare in tema, ma anche eno-gastronomico e ricreativo. Nel programma non sono ancora indicati gli incontri istituzionali, poiché in via di definizione e che saranno inseriti appena concordati. 

Il viaggio da Roma a Gorizia e ritorno è “libero”, perché alcuni di noi vogliono viaggiare in treno, altri in aereo e qualcuno (io stesso) in auto. Per facilitarvi nel programma in allegato sono comunque suggeriti treni e voli utili, con relativi costi (indicativi, perché potrebbero esserci delle variazioni al momento dell’acquisto).
Gli spostamenti a Gorizia e le gite sociali avverranno invece in auto prese a noleggio e guidate da alcuni di noi; il relativo costo è incluso nel pacchetto che vi proponiamo per partecipare. Gli spostamenti non possibili con le auto noleggiate avverranno in taxi o autobus di linea e pagati al momento (costo non incluso nel pacchetto). La soluzione delle auto a noleggio è stata scelta, perché la più conveniente economicamente e la più flessibile.


L’hotel Sabotin è a Nova Gorica (https://hotelsabotin.com) ed è lo stesso che avevo scelto per il viaggio 2023 (non finalizzato), dopo un giro con sopralluoghi che avevo personalmente fatto lo scorso anno. Si tratta di una sistemazione 3 stelle, molto piacevole nella sua sobrietà e con un servizio apparentemente molto attento. Il rapporto qualità/prezzo sembra piuttosto favorevole.
Su istanza dei partecipanti, le gite proposte possono essere variate, sia nelle date e/o orari, sia nel giro previsto, alla sola condizione che i cambiamenti siano fattibili e concordati. In altre parole, l’organizzazione proposta è flessibile.


Il pacchetto include i pasti indicati, che avranno luogo in ristoranti che suggeriremo al momento o con anticipo, ove possibile. La prenotazione dipende anche dal numero di partecipanti al viaggio.
Questa proposta a voi inviata per e-mail è indirizzata ai soli soci, ma il viaggio è aperto ai vostri parenti ed amici e sarà proposto anche ai nostri simpatizzanti, al costo indicato nell’allegato. Ai soli soci partecipanti sarà applicato uno sconto da calcolare alla chiusura delle prenotazioni. Il viaggio infatti è in parte sostenuto finanziariamente da un contributo regionale il cui saldo rappresenterà lo sconto di cui sopra.


Il ritorno a Roma è previsto per venerdì 24 maggio, ma chi interessato potrà estendere il soggiorno a Gorizia e/o a Trieste a sua scelta, gradimento e spese. Ove si formasse un gruppo anche ridotto di partecipanti a questa possibile estensione, sarò personalmente disponibile per supporto ed assistenza, essendo io il primo a ritardare il rientro a Roma ed a trascorrere dopo Gorizia alcuni giorni a Trieste.

Restando a vostra disposizione per eventuali chiarimenti, Vi chiedo di procedere con le prenotazioni entro e non oltre lunedì 6 di maggio, a mezzo email all’indirizzo ass.tsgolg@yahoo.it.

Cordiali saluti,

Carlo Leopaldi